venerdì 23 marzo 2018

Torta yogurt e arancia


Un inizio anticipato del weekend, oggi, di quei weekend che piacciono a me. Tutti si lamentano della primavera che stenta ad arrivare ma a me non dispiace poi tanto.
Posso ancora stare in casa, senza temere la prova costume :), dedicarmi, senza sudare, alla mia passione per lo studio del pianoforte e agli ultimi (spero) esami universitari, a sonnecchiare e giocare con il mio Laky, coccolare mia figlia quando non si barrica nella sua cameretta, aaaah l'adolescenza :( , soprattutto dedicarmi alla cucina.
A colazione non deve quasi mai mancare il dolce home made, di quelli buoni e semplici, che ti confortano appena apri gli occhi. Il cioccolato ultimamente non mi va, (infatti nella foto la Nutella è solo per fare scena) ma ho riscoperto i dolci all'arancia, di quelli con un'arancia intera frullata con tutta la buccia, resi soffici dalla presenza dello yogurt.
Questo dolce è una nuvola profumata! Eccovi la ricetta:

Per uno stampo da 24 max 26:
250 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
1 arancia frullata intera
125 ml di yogurt
3 uova intere
1 pizzico di sale
un po' di latte ma davvero poco per ammorbidire l'impasto, circa 30 gr 

Montate le uova con lo zucchero sino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e il burro fuso e continuate a montare. Aggiungete la farina setacciata e, sempre mescolando, l'arancia frullata. Diluite con il latte e infine, incorporate il lievito.
Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo, versate il composto e infornate a 180° per 40 minuti, fate comunque la prova stecchino e regolate la cottura in base al vostro forno.