lunedì 3 luglio 2017

Paccheri su crema di zucchine con fiori di zucca e bocconcini di merluzzo


Che titolone questa ricetta!!! In realtà il titolo completo sarebbe questo:
"Paccheri allo zafferano su crema di zucchine al pistacchio profumata al basilico, con fiori di zucca e bocconcini di merluzzo alla curcuma"... non fatevi spaventare, però, è una ricetta davvero velocissima!!!
Ieri sera avevo voglia di pasta dal sapore di mare e di "terra" ma non avevo poi così tanta voglia di uscire a comprare il pesce, una coda di rospo o un filetto di cernia...così ho improvvisato con quello che avevo in casa e, come potete immaginare, nel frigo di una foodblogger qualcosa si trova sempre!
Così, per questa ricetta, ho utilizzato dei filetti di merluzzo: li ho scongelati per bene, piano piano e devo ammettere che sono stati una piacevole sorpresa! A voi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

280 gr di paccheri
5 belle zucchine fresche
un mazzetto di fiori di zucchina
cipolla
un paio di pomodori secchi tritati
3 o 4 filetti di merluzzo surgelato o, meglio, fresco
olio evo
un goccino di latte
curcuma
farina
pinoli
pistacchi
zafferano

Tagliate a dadini le zucchine. Nel frattempo fate appassire la cipolla in un filo di olio e mettete a cuocere lentamente la zucchina. Regolate di sale. Fate cuocere per una quindicina di minuti, dopodiché prendete metà delle zucchine cotte e mettetele in un mixer (io uso il minipimer) con un ciuffo di basilico, pinoli, granella di pistacchi, un po' di latte, un filo di olio, pepe, curcuma e frullate sino ad ottenere una bella crema. Togliete le zucchine rimanenti dalla padella e nel fondo di cottura mettete ad imbiondire leggermente uno spicchietto di aglio, aggiungete i pomodori secchi tritati grossolanamente e i filetti di merluzzo tagliati a dadini (tranne uno che preparerete dopo), fate cuocere per una decina di minuti e a fine cottura aggiungete le zucchine e i fiori di zucca, facendole insaporire con il pesce. Cospargete del prezzemolo tritato finissimo. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta in cui avrete sciolto una bustina di zafferano. Fate cuocere la pasta. Mentre la pasta cuoce tagliate a bocconcini il filetto di merluzzo rimasto, infarinatelo e insaporitelo con la curcuma, fatelo rosolare in una padellina con un filo di olio.
Quando la pasta è pronta, tenere da parte un po' di acqua di cottura e saltarla nel condimento di zucchine e pesce. Disporre la crema di zucchine in un piatto
, stendendola col cucchiaio. Disporre i paccheri sulla crema di zucchine, una macinata di pepe e una manciatina di granella di pistacchio e una grattatina di buccia di limone.

Spero vi piaccia!!!