giovedì 9 ottobre 2014

Buon compleanno Giulia!


Ed ecco la tortina preparata per il compleanno della mia bimba, la scorsa settimana...nulla di stratosferico o artistico... Una semplice torta che le è piaciuta tanto, perchè i bambini non sono maniaci della perfezione come noi adulti...a volte, per loro, conta veramente il pensiero e l'amore che mettiamo nel preparare qualcosa per loro. Una semplice torta per festeggiare i suoi 9 anni!! Da 9 anni mi rendi ogni giorno felice, bimba mia!
La base è una Torta nuvola nera, la mia preferita sia come torta per la merenda che come base per le torte in pdz, perchè non necessita di bagna grazie all'alta quantità di burro. si mantiene soda e soffice allo stesso tempo. Come farcia ho usato la crema al mascarpone, ottenuta montando semplicemente il mascarpone con lo zucchero a velo.
Ricetta della torta nuvola nera (la trovate ovunque sul web) per una tortiera di diametro 22
3 uova
200 gr di zucchero
180 gr di farina 
50 gr di cacao amaro
60 gr di latte
180 gr di burro a temperatura ambiente
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro e continuare a montare. versare la farina setacciata con il cacao e mescolare bene, stemperare con il latte. Aggiungere per ultimo il lievito. Otterrete un impasto abbastanza sodo e burroso. Versatelo nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 30 minuti.