sabato 27 ottobre 2012

I colori del mio autunnno...

....in Salento l'autunno è una stagione che si fa vedere poco... fa ancora molto caldo, il sole splende troppo in alto e anche dal punto di vista culinario sembra che rispetto all'estate non sia cambiato nulla ... l'autunno è una stagione che mi manca. Nei miei lunghi anni vissuti "al nord", ho imparato ad apprezzarlo: le passeggiate per i boschi, le foglie che cadono anche in città, l'odore di muschio e funghi, il cielo plumbeo, quel po' di pioggerellina che non guasta e quell'atmosfera lenta e rassegnata che mi accompagnava verso l'inverno... in questi giorni sono andata alla ricerca di qualche indizio d'autunno e ho trovato questi ... spero vi piacciano, le foto sono state scattate in giro per le campagne di una persona a me molto cara, campagne nelle quali ho potuto raccogliere anche i frutti dell'autunno, trasformandoli in marmellata (mele cotogne) o olive in salamoia che saranno però pronte per Natale. il tutto assolutamente biologico...

è un tralcio di vite che incornicia il trullo, ancora lì da più di 100 anni....




ne ho dovute scartare molte, ma quelle rimaste saranno sicuramente ottime!!!



Sono diventate un'ottima marmellata!!!






 
]

Nnon poteva mancare il mio mare....